COME SCRIVERE

Consigli ed esempi su comescrivere ...

homepage ... corsiformazione ilcurriculum peramore ... dilavoro ... imoduli ... itemi latesi ininglese gliauguri

corsiformazione
Annunci Google
 
Laurea Online

Laurea odontoiatria
Raccolta di lauree online, telematica, in odontoiatria e protesi dentarie,
http://www.scrivere.palermoo.i/

Laurea all'estero
Info su tutte le lauree all'estero in pochi anni o mesi.
http://www.scrivere.palermoo.i/

 
Corsi serali

Corsi serali
Vademecum sui corsi serali
http://www.scrivere.palermoo.it/

Università Online
Università online in Sicilia
http://www.scrivere.palermoo.it/

 
Diploma Online

Diplomi legalmente riconosciuti
Diploma online e telematico
http://www.scrivere.palermoo.it/

 

 
Annunci Google
Corsi Osa

Corsi OSA con indennità giornaliera
Tutti i corsi OSA con indennità giornaliera
http://www.scrivere.palermoo.i/

 

 

 

 

CORSI OSA


Annunci Google
I cicli di formazione

Finalizzati a formare figure professionali altamente qualificate nei campi dell'assistenza agli anziani, ai disabili, ai tossicodipendenti, ai minori in situazioni di disagio ed a chi proviene da culture ed etnie diverse, i cicli di formazione partono in ogni periodo dell'anno a numero programmato. Concepiti secondo il modello universitario con piani di studio personalizzati, offrono il continuo supporto degli insegnanti, a disposizione degli allievi nelle varie sedi presenti in tutte le regioni d'Italia, secondo il calendario annuale.

I cicli, della durata di due anni, sono strutturati per garantire una preparazione graduale e mirata e aggiungono alla parte generale, riguardante le fondamentali competenze di base, una parte specifica dedicata alle specializzazioni prescelte.

Le specializzazioni

La proposta formativa è indirizzata a sette ambiti di intervento: infanzia, disabilità, terza età, multiculturalità, dipendenze, turismo accessibile, amministrazione di sostegno.

Lo studio di ciascuna specializzazione è strutturato in modo da consentire una preparazione mirata, comprendente una Parte Generale riguardante le competenze fondamentali di base e una Parte Monografica dedicata all'ambito di intervento prescelto.

  • L'Operatore Socio assistenziale per l'infanzia segue i bambini con lievi difficoltà di sviluppo o apprendimento, con problemi comportamentali o di socializzazione oppure provenienti da famiglie disagiate o conflittuali.
  • L'Operatore Socio assistenziale per gli anziani presta aiuto agli utenti sia per le loro necessità fisiche e curative sia nei diversi processi di relazione e di socializzazione, sia a domicilio che all'interno di strutture.
  • L'Operatore Socio assistenziale per le dipendenze affianca gli utenti nelle attività previste dal programma di recupero e riabilitazione.
  • L'Operatore Socio assistenziale per i disabili fornisce assistenza nelle attività giornaliere, nelle pratiche terapeutiche e nelle iniziative di socializzazione, integrazione e riabilitazione.
  • L'Operatore Multiculturale svolge un prezioso compito di supporto del processo di integrazione dei soggetti provenienti da altre culture immigrati nella nostra società.
  • L’Assistente Turistico per disabili è un professionista specializzato nell’accompagnare e sostenere il disabile nel tempo libero.
  • L'Amministratore di sostegno è una figura di appoggio e di protezione socio-assistenziale in grado di fornire notizie e consulenze per aiutare le persone più deboli, anzitutto anziani e disabili, nel disbrigo di pratiche amministrative connesse agli interventi di legislazione sociale in ambito locale e nazionale.

Parte Generale

Lo studio delle materie raccolte nella Parte Generale fornisce le competenze di base necessarie al futuro Operatore Socio assistenziale.

Parte Monografica

I manuali predisposti per la Parte Monografica di ciascuna specializzazione vanno a costituire nel loro insieme un’unica “materia” alla quale corrisponde un’unica verifica con questionario scritto ed esame orale, da sostenere solo dopo aver superato positivamente tutti gli esami della Parte Generale